Menu Chiudi

Il Team

GLI ORGANIZZATORI

Flavio Bassani

Sono il presidente del consiglio di CONTAMINAZIONE ETS, nonché primo ideatore del progetto. Coordino le attività del gruppo e cerco di instaurare rapporti personali con ciascuno dei partecipanti: credo che i giovani abbiano qualcosa da dire, per questo ho voluto creare uno spazio in cui fossero liberi di esprimersi, confrontarsi, sostenersi e andare alla ricerca di sé stessi, traghettati nel passaggio alla vita adulta.

Ana Fumagalli

Sono stata la prima con cui Flavio ha condiviso l’idea del progetto, e mi è piaciuta subito. L’idea di poterci mettere in gioco e lavorare con dei ragazzi che non fossero figli nostri ci ha sempre accomunato, perché sappiamo che noi come adulti abbiamo delle responsabilità nei loro confronti, nell’accompagnare una crescita che non è solo “rispondere a dei bisogni primari” ma anche dare ascolto, opportunità. Nell’ottica della restituzione: siamo arrivati fino a qui, abbiamo ricevuto tanto, è il momento di restituire e rimettere in circolo l’amore.

Pier Luigi Angioletti

Sono Pier Luigi (Pier), appassionato di teatro da tutta la vita, faccio parte di questa proposta dall’inizio. Ho messo a disposizione le mie conoscenze e capacità per aiutare questi ragazzi. La mia mansione è quella di esserci, stare con i ragazzi, essere punto di scarico per loro delle loro tensioni e delle loro paure. Nel progetto ci credo, è un sogno che si sta realizzando piano piano, in piccoli momenti, sguardi, nello stare insieme. Devo ringraziare Lucia perché è quella che riesce a darmi quella fiducia, quella forza di andare avanti, quando mi sento un po’ impaurito, stranito, mi infonde coraggio e voglia di fare.

Mi piace tuffarmi nelle sfide, e quale sfida più bella di stare con i giovani?

Lucia Laureanti

Sono sposata con Pier da 40 anni, con lui condivido con ostinazione molti sogni. Sono diventata parte di CONTAMINAZIONE ETS silenziosamente, piano piano. Ho camminato accanto a chi aveva avuto il desiderio e il coraggio di mettersi in gioco, raccontandosi poco alla volta. Il mio ruolo è una piccola parte: essere un adulto ancora capace di sognare e scoprirsi anche risorsa. Esserci e stare con questi ragazzi, anche solo con una fetta di torta al momento giusto. Mi piace concretizzare il progetto CONTAMINAZIONE come una moltitudine di esperienze, vissuti, emozioni, sfumature che si definiscono e prendono forma nell’incontro dell’altro. È bello incontrarsi, soprattutto tra generazioni diverse che si incontrano liberamente. Persone che si incontrano, si ascoltano, dialogano semplicemente attraverso l’esserci e lo stare.

Noemi

Ho 19 anni, sono nata a Lecco, ma vivo a Roma e studio alla RUFA, dove frequenta il corso di Multimedia & Game Art, si occupa di design dei videogiochi. Faccio parte dei soci fondatori di CONTAMINAZIONE ETS e, grazie al mio percorso di studi in ambito artistico, all’intero del gruppo mi occupo anche della parte grafica e visiva dei nostri contenuti (locandine, poster, …).

Federica

Ho 24 anni e mi sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Milano. Ho preso parte al progetto CONTAMINAZIONE ETS a settembre 2021, alla sua nascita. Insicurezza e timidezza sono state dei grandi ostacoli all’inizio, è servito molto tempo per uscire pian piano dalle mie zone di comfort, ma questo mi ha permesso di scoprire o riscoprire aspetti di me che non credevo mi potessero appartenere o che avevo dimenticato. Un esempio pratico è la scrittura: le attività di CONTAMINAZIONE ETS mi hanno dato l’occasione di rispolverare una passione da troppo tempo messa da parte, di accantonare l’insicurezza che mi portava a credere di non essere in grado, e metterla a frutto e a disposizione per le necessità del gruppo.


Conosci i Ragazzi di Contaminazione!


Ci sono contributi che vanno ben oltre il valore economico: vuoi sostenerci donando le tue competenze, il tuo tempo, la tua collaborazione?

I NOSTRI PARTNER