Menu Chiudi

Agevolazioni Fiscali

Agevolazioni Fiscali

Fare un gesto solidale offre vantaggi in termini di tassazione. CONTAMINAZIONE ETS, in quanto organizzazione non lucrativa di utilità sociale, può far applicare ai donatori le disposizioni dettate per gli Enti del Terzo Settore, che consentono risparmi d’imposta (deduzione o detrazione).

È bene sapere che il risparmio fiscale, in termini di detraibilità o deducibilità, è consentito a condizione che il versamento delle erogazioni in denaro sia eseguito in forma tracciabile: tramite Banca (bonifico bancario, assegno, carta di credito o debito) o Ufficio Postale (versamento in ccp o vaglia postale) o secondo altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.L. 241/97. Non è invece possibile ottenere agevolazione fiscale per un contributo versato in contanti, anche se viene rilasciata una ricevuta di donazione da parte dell’Ente

Donazioni in natura

La legge del 2019, che permette di detrarre le donazioni in natura, crea un doppio binario di agevolazione fiscale: sia per il donatore del bene (valore “normale” del bene, ovvero valore di mercato), sia per l’acquirente (che acquista da ente non profit, proprietario della piattaforma, e scarica l’intero importo).
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il decreto Erogazioni liberali in natura a favore degli enti del Terzo settore del 28 novembre 2019 (Gazzetta Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2020), stabilisce le tipologie di beni in natura da donare per poter usufruire delle detrazioni o deduzioni alle imposte sui redditi, nonché i criteri e le modalità per stabilirne il valore.

Chi può donare: Donazioni di persone fisiche, enti e società.

A chi: L’erogazione deve essere a favore di Ets (enti del Terzo settore), comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali.

 Per cosa: Le erogazioni devono essere finalizzate esclusivamente allo svolgimento delle attività statutarie e per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

QUALI SONO I BENEFICI?
Si può scegliere se detrarre o dedurre tenendo conto che:

  • La detrazione – ammontare delle spese che possono essere sottratte dalle imposte da pagare – è fissa, quale che sia il reddito del donante.
  • La deduzione – ammontare delle spese che possono essere sottratte prima della determinazione dell’imposta da pagare – agendo sul reddito e per effetto dell’imposizione progressiva vigente, è tanto maggiore quanto maggiore è il reddito del donante: al minimo ad es. è pari al 23% (primo scaglione di aliquota), al massimo al 43% (quinto scaglione).

Procedure per godere delle agevolazioni fiscali:

  • Tutte le donazioni a sostegno di CONTAMINAZIONE ETS sono deducibili o detraibili. Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, puoi rivolgerti al CAF o al tuo commercialista.
  • Ricordati di conservare l’estratto conto della carta di credito o del conto corrente bancario o postale.
  • Ogni anno, in tempo utile per compilare la tua dichiarazione dei redditi, ti invieremo un prospetto sintetico delle tue donazioni dell’anno precedente.